Fitodiagnostica
Nell’ambito della diagnostica vegetale sono state sviluppate metodiche, per le aziende che operano nel comparto vivaistico, volte ad identificare precocemente la presenza di patogeni e ad evitare la diffusione di fitopatie. Il Laboratorio di fitodiagnostica presso il PTP è accreditato dalla Regione Lombardia e dalla Regione Sicilia per analisi di fitodiagnostica molecolare. I metodi sviluppati permettono di rilevare virus, viroidi, batteri, fitoplasmi e funghi e possono essere realizzati con il sistema PLUS (Pre-Lab Unit System), che consente di effettuare una parte dell’analisi direttamente in azienda, risparmiando sia sui costi dell’analisi sia sui tempi necessari per conoscerne l’esito.
Identificazione patogeni
La sicurezza microbiologica degli alimenti deve essere garantita a tutti i livelli della filiera alimentare. Uno degli obiettivi fondamentali dei sistemi di controllo è rilevare la presenza di patogeni in materie prime o nelle linee di produzione.
Il PTP ha sviluppato metodi molecolari basati sulla ricerca del DNA, in grado di riconoscere la presenza di potenziali rischi con un’elevata sensibilità e rapidità, sia in materie prime alimentari che in catene di produzione.
Il PTP offre metodiche di sequenziamento diversificate per rilevare contaminazioni batteriche e fungine in prodotti alimentari.