Identificazione specie animali

In un mondo sempre più globalizzato aumentano gli scambi commerciali tra Paesi e realtà differenti per orientamento religioso e culturale che richiedono alcune restrizioni al consumo di determinati tipi di carne.

Ad esempio nei mercati di credo islamico in cui è proibito l’utilizzo ed il consumo di carne di maiale la certificazione “Halal” assume un’importanza di rilievo pur non essendo obbligatoria ma sicuramente di estrema importanza per poter penetrare tali mercati.

Si tratta di una certificazione di qualità, di filiera e di prodotto.

Nel settore alimentare, la certificazione Halal garantisce che i cibi, oltre a essere conformi alle normative italiane ed europee in tema di igiene e sicurezza, siano conformi alla dottrina islamica secondo la quale è proibito l’utilizzo di carne di maiale, la carne di altre specie animali va macellata secondo un preciso rituale e le bevande non devono contenere alcol.

Le aziende che vogliono destinare i propri prodotti a questo particolare mercato al fine di garantire i requisiti previsti devono certificarsi HALAL. Questo ha portato il Laboratorio Agroalimentare a sviluppare un sistema per determinare l’eventuale presenza di tracce di carne e di derivati di origine suina in tali prodotti.

Il Laboratorio ha, inoltre, implementato metodi di identificazione di diverse specie animali in matrici alimentari volti a certificare l’origine delle carni ed evitare frodi commerciali.

test

Identificazione di specie animali in prodotti alimentari (bovino, suino, cavallo, tacchino, pollo, bufalo, asino, ovi-caprino)

Identificazione di specie ittiche

ALTRI SERVIZI