Le origini di Rosso di Mazara risalgono al lontano 1914 quando Pietro Giacalone soprannominato “ Il greco” compro la sua prima barca da pesca. Oggi i nipoti Paolo e Nicola continuano con passione l’attività di armatori, ponendo come obiettivi principali della società la rigorosa attenzione alla tracciabilità del prodotto e alla sicurezza alimentare.
Il processo produttivo (cattura, surgelazione e confezionamento) del Gambero rosso del Mediterraneo avviene nell’arco di circa 3 ore e tutto si svolge a bordo dei motopesca, applicando con rigore le procedure di controllo previste dal sistema HACCP.
In tutte queste operazioni l’elevata competenza dell’equipaggio che ha una formazione professionale specifica, conferisce al prodotto standard qualitativi di eccellenza.
Ogni aspetto della produzione prima e della commercializzazione poi viene attentamente vagliato dai consulenti sanitari al fine di garantire non solo il rispetto delle norme ma di identificare il prodotto e mantenere la traccia lungo tutta la filiera.
Le analisi per la certificazione “DNA Controllato” vengono effettuate dalla Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano.