Identificazione varietale di Oliva Taggiasca
Il PTP offre servizi di analisi fingerprinting del DNA che permettono di distinguere e riconoscere in modo preciso e riproducibile le singole varietà presenti all’interno di ogni specie vegetale coltivata. Il servizio di identificazione varietale è applicabile a diverse matrici vegetali. Il metodo si basa sulla ricerca di marker molecolari SSR che consentono di identificare in modo rapido e univoco la specifica varietà costitutiva del campione stesso.
Identificazione delle varietà commerciali di riso
Identificazione varietale di campioni di riso con distinzione tra varietà Carnaroli/Karnak
Identificazione varietale grano duro e tenero
Identificazione varietale mais
Identificazione varietale orzo
Identificazione varietale piante ornamentali, orticole e frutticole
Identificazione varietale riso
Il Laboratorio Agroalimentare offre il servizio di identificazione varietale di campioni di riso, che è stato implementato grazie alla collaborazione con la Sezione di Ricerca Genomica del Riso del Parco Tecnologico Padano. Il metodo è applicabile a campioni di riso, risone, riso integrale, farine di riso, riso pre-cotto o altri prodotti alimentari a base di riso in cui sia possibile estrarre il DNA da sottoporre ad analisi molecolare.
Questa procedura consente di verificare se nel campione in esame sia presente un’unica varietà di riso o una miscela di due o più varietà.
Nel primo caso, per un’unica varietà di riso è possibile identificarla andando a confrontare il profilo ottenuto dal campione con quello delle oltre 400 varietà di riso presenti nella banca dati del Laboratorio Agroalimentare.