Obiettivi per il miglioramento dei servizi di laboratorio
Il Laboratorio Agroalimentare di PTP Science Park S.c.a r.l. intende garantire e migliorare la qualità dei servizi offerti attraverso:
Il Laboratorio Agroalimentare di PTP Science Park S.c.a r.l. è specializzato nell’erogazione di servizi di genomica applicati al settore agroalimentare, con particolare riferimento alle problematiche di sicurezza alimentare, tracciabilità, certificazione e controlli di qualità dei prodotti agroalimentari.
Il Laboratorio Agroalimentare del PTP Science Park, per poter soddisfare appieno i propri clienti e migliorare i margini di efficienza interna, ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma UNI EN ISO 17025:2018.
A tutela di produttori e consumatori, per un cibo sicuro e di qualità, il laboratorio ha sviluppato il marchio DNA Controllato, Scopri di più!
Il Laboratorio Agroalimentare di PTP Science Park S.c.a r.l. offre una vasta gamma di servizi analitici per affrontare e risolvere problematiche legate alla sicurezza alimentare, alla certificazione dei prodotti, al controllo della filiera e al rispetto dei disciplinari.
Il Laboratorio opera nel principio della massima precisione nel più breve tempo possibile, fornendo un servizio all’avanguardia con l’utilizzo di strumentazioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di analisi diagnostiche applicate al settore agroalimentare.
Nel Laboratorio Agroalimentare vengono prevalentemente eseguite indagini molecolari su campioni di origine vegetale, animale e loro derivati finalizzate all’identificazione varietale in specie vegetali, all’identificazione di specie animali in prodotti alimentari volte alla prevenzione di frodi commerciali e alla fornitura di un servizio di DNA controllato dei prodotti immessi sul mercato. Inoltre, il Laboratorio ha sviluppato metodi innovativi in grado di rilevare la presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) sia su sementi che su prodotti ad uso alimentare e mangimistico.
Il Laboratorio Agroalimentare, mediante l’applicazione di tecniche di biologia molecolare e Next Generation Sequencing, si pone lo scopo di affrontare e risolvere problematiche di sicurezza alimentare, tracciabilità, certificazioni e controlli di qualità dei prodotti agroalimentari.
La sicurezza alimentare, la tracciabilità e la qualità sono elementi fondamentali per la tutela dei consumatori. Per proteggere questo diritto esiste una stringente normativa comunitaria che prevede controlli e sistemi di garanzia. Purtroppo, come dimostrano le crisi e le frodi verificatesi negli ultimi anni, non sempre gli attuali metodi risultano rapidi ed efficaci.
A tutela di produttori e consumatori, per un cibo sicuro e di qualità, il PTP ha sviluppato un marchio proprio, DNA Controllato®. Siamo in grado di analizzare qualsiasi materiale organico contenente DNA offrendo una identificazione sicura e univoca di ogni prodotto, dalle sementi agli alimenti.
Il Laboratorio Agroalimentare di PTP Science Park S.c.a r.l. intende garantire e migliorare la qualità dei servizi offerti attraverso:
la messa a punto e l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto, a sostegno dei sistemi locali e produttivi;
il continuo aggiornamento del proprio know-how tecnologico e professionale, anche grazie alla partecipazione continuativa a progetti di ricerca e sviluppo;
l’adozione di processi analitici che forniscano risultati precisi ed attendibili e che riducano i tempi di disponibilità dei referti;
l’utilizzo di tecnologie che salvaguardino la salute degli operatori e dell’ambiente;
la partecipazione a programmi di controllo di qualità interlaboratorio (FAPAS);
la promozione e lo sviluppo di progetti di miglioramento continuo e l’utilizzo estensivo della tecnologia informatica e bioinformatica.
Politica di qualità
PTP Science Park S.c.a r.l. opera tramite un sistema della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e ha ottenuto nel 2007 l’accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma UNI EN ISO 17025 per l’esecuzione di metodi di estrazione di DNA, PCR qualitative, Realt-time PCR quantitative, SSR e analisi di sequenza; l’elenco dei metodi accreditati è disponibile sul sito ACCREDIA.
Accreditamento ACCREDIA: il Laboratorio Agroalimentare del PTP dal 16 dicembre 2009 ha siglato una convenzione di accreditamento per conformità alla norma ISO17025 con l’Ente Unico nazionale di accreditamento ACCREDIA. L’elenco delle prove accreditate può essere visionata presso il Laboratorio oppure consultando il sito www.accredia.it (N. Accreditamento 1002L).
Accreditamento Ministeriale: il Laboratorio Agroalimentare del PTP il 23 Aprile 2009 ha ottenuto l’Accreditamento Ministeriale Decreto n. 3973 ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 21.12.96 n. 697 e del D.P.R. 21.12.96 n. 698, e dell’art. 10 D.lgs. 151/2000 e relativi decreti attuativi (decreti 14.04.97, decreto 9 agosto 2000) per l’effettuazione delle analisi per l’accertamento della rispondenza varietale per piantine ortive e relativi materiali di moltiplicazione, piante da frutto e relativi materiali di moltiplicazione, materiali di moltiplicazione delle piante ornamentali. L’ottenimento di tale Accreditamento è stato pubblicato sul BURL S.O. N. 18 del 4/05/2009.